Corsi

 Patente nautica a Motore Barca a vela Carte nautiche gps Radar Scuola Nautica corsi di patente ancora cerata Stivali lago Mare vacanze in barca guanti tender usato libri squadrette nautiche loran ecoscandaglio solcometro suzuki johnson selva cranchi pilotina deriva carteggio esercizi bussola reggia di venaria realec entocinquanta duemila undici unione di italia garibaldi regata noleggio nave imbarcazione parabordi fari fanali squadrette compasso mercatore gnomonica patente nautica a vela skipper ufficiale della navigazione diporto foto logo week end modelle testimonial campagna pubblicitaria comandante pesca sportiva sci nautico bollentino strascico invertitore

Patente nautica a Motore Barca a vela Carte nautiche gps Radar Scuola Nautica corsi di patente ancora cerata Stivali lago Mare vacanze in barca guanti tender usato libri squadrette nautiche loran ecoscandaglio solcometro suzuki johnson selva cranchi pilotina deriva carteggio esercizi bussola reggia di venaria realec entocinquanta duemila undici unione di italia garibaldi regata noleggio nave imbarcazione parabordi fari fanali squadrette compasso mercatore gnomonica patente nautica a vela skipper ufficiale della navigazione diporto foto logo week end modelle testimonial campagna pubblicitaria comandante pesca sportiva sci nautico bollentino strascico invertitore 

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER CHI HA GIA CONSEGUITO LA PATENTE NAUTICA    

Aggiorna la tua preparazione in materia di Normativa e carteggio nautico; negli ultimi anni sono state varate diverse norme che regolano l'attività diportistica, nel merito delle quali si evincono sanzioni amministrative di grande rilevanza e in taluni casi prevedono il ritiro della patente nautica.

TECNICHE DI REGATA

Oltre a tutte le tecniche di regata, le caratteristiche delle imbarcazioni, la  particolarità  dei  campi  di  gara,   avrai,   tutte   le conoscenze sul regolamento di regata applicato alle varie discipline sportive.

NAVIGAZIONE D'ALTURA

Per navigare in mare aperto senza punti di riferimento.

Con noi potrai effettuare week end blu con nostre imbarcazioni con o senza Skipper.

METEREOLOGIA

Disporrai di cenni e conoscenze sulla strumentazione di bordo specifica:

Barometro, Igrometro e Termometro.

La scala Beaufort (forza dei venti); la scala Douglas (stato del mare); bollettini meteo.

Analisi e lettura delle carte sinottiche 

Studio della conformazione delle nubi

RADIONAVIGAZIONE

Disporrai dei cenni sui sistemi di Radionavigazione.

L'uso del Radar con la definizione del punto nave, I  vantaggi e le limitazioni del radar.

Le orbite dei satelliti, la conoscenza e l'uso dei GPS portatili e cartografici.

FORMAZIONE ISTRUTTORI NAUTICI RICONOSCIUTI DALLO STATO

Questo corso unico nel suo genere, è indirizzato a tutti coloro che possiedono la patente nautica da almeno 30 mesi, il corso ha lo scopo di avviare alla professione di istruttore nautico coloro che lo frequentano; il corso si tiene annualmente e comprende:

Tecniche di comunicazione e di insegnamento

TEORIA:

Principio di Archimede applicato alla nave: galleggiamento, centro di carena, centro di gravità, riserva di spinta, altezza metacentrica. Stabilità e compartimentazione. Nomenclatura generale delle navi a propulsione meccanica ed a vela e dei loro organi principali. Nozioni sull’attrezzatura e manovra delle navi. - Elica, timone e loro effetti. Navigazione con tempo cattivo - Manovre corrette per l’ormeggio, il disormeggio, l’ancoraggio e per il recupero di uomo in mare.

Apparati di propulsione della nave. Principi di funzionamento degli impianti di propulsione navale; macchinari ausiliari delle navi da diporto.

I corpi celesti, le costellazioni, la stella polare i pianeti. Sistema solare, fasi lunari, le maree. La terra: configurazione e movimenti.

Titoli Professionali,  magnetismo, poli magnetici e geografici, magnetismo terrestre, declinazione magnetica, bussola marina, descrizione dei tipi di bussola più in uso, apparecchi da rilevamento. Magnetismo di bordo. Compensazione delle bussole e tabella delle deviazioni residue.

Coordinate geografiche, equatore, meridiani e paralleli; differenza di latitudine e di longitudine. Rosa dei venti. Prore e rotte. Navigazione stimata e costiera. Correzione e conversione della rotta. Strumenti per la misurazione della velocità della nave.

Carte nautiche: proiezione di Mercatore e altri tipi di proiezione. Impiego delle carte nautiche per la risoluzione dei problemi della navigazione costiera. Pubblicazioni nautiche: portolani e elenco dei fari e segnali da nebbia.

Navigazione lossodromica ed ortodromica. Sestante. Misurazione dell’altezza degli astri e degli angoli e impiego delle effemeridi nautiche. Sistemi di radionavigazione. Determinazione del punto nave in navigazione costiera e in navigazione astronomica con l’ausilio delle apparecchiature elettroniche. Cenni sul radar, sul radiogoniometro e sul loro impiego pratico. Navigazione in prossimità della costa ed in acque ristrette.

Scandaglio, vari tipi di scandagli. Risoluzione pratica di problemi di cinematica navale.

 Elementi di meteorologia Circolazione generale dell’atmosfera. Elementi che caratterizzano il tempo:

pressione, temperatura, umidità. Strumenti meteorologici. Formazione delle nubi e loro caratteristiche, i fronti, il vento, il mare le correnti e le maree.  

Le scale di Beaufort e di Douglas - Pubblicazioni nautiche delle maree e delle correnti, analisi e interpretazione delle carte meteorologiche. - Previsioni meteo locali.

regolamento per evitare gli abbordi in mare. Norme di circolazione sulle acque interne ed ove si svolgono attività nautiche: nuoto, pesca subacquea, sci nautico.

leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto. Codice della navigazione riferimento a:

poteri, doveri e responsabilità del comandante prima della partenza della nave, durante la navigazione e all’arrivo in porto;

attribuzioni dell’Autorità marittima e consolare, documenti da tenere a bordo delle navi da diporto - Cenni sulla locazione e noleggio delle navi da diporto ;

disciplina dello sci nautico, equipaggio della nave: arruolamento, disciplina, previdenza e assistenza della gente di mare.

Regolamento di sicurezza con particolare riferimento a: certificazioni di sicurezza - Visite e loro periodicità, b) mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza in relazione alla distanza dalla costa;

cassetta medicinali di pronto soccorso, prevenzione degli incendi e impianti per la lotta antincendio, provvedimenti da adottare in caso di sinistri marittimi (incendio, falla collisione, incaglio, avaria ai mezzi di governo, fuoriuscita di liquidi inquinanti, uomo in mare);

assistenza e salvataggio: obblighi e responsabilità - Segnali di soccorso e di salvataggio, gli apparati radioelettrici di bordo delle navi da diporto - Comunicazioni e relative procedure, cenni sul Codice internazionale dei segnali.

 PRATICA:

comando e conduzione della nave alle diverse andature, ormeggio, disormeggio, recupero di uomo in mare, preparativi per affrontare il cattivo tempo, l’impiego delle apparecchiature tecniche per la navigazione, delle dotazioni di sicurezza e dei mezzi di salvataggio e antincendio. 

INTRODUZIONE ALLA VELA

  

Corso base nel quale il neofita verrà introdotto nel mondo reale della navigazione silenziosa.

Si  comincerà  col  conoscere  tutte  le  terminologie inerenti l'imbarcazione, l'attrezzatura di coperta, le manovre, i venti, le

andature, i nodi ... e molto altro.

Il piacere di andare per mare avendo acquisito la conoscenza di base in tutta sicurezza.

 

Copyright(c) 2009 Federnautica - Tutti i diritti riservati.
info@federnautica.it